Il diabete è una malattia sempre più diffusa. Mentre il diabete di tipo 1 è caratterizzato dalla distruzione delle cellule beta pancreatiche che producono insulina, il diabete di tipo 2 si manifesta a causa di una produzione insufficiente di insulina o di un danno ai recettori dell’insulina nelle cellule (l’insulina esiste ma non può essere utilizzata). Il diabete di tipo 2 si manifesta spesso a causa di una dieta squilibrata, soprattutto nelle persone obese.
Entrambi i tipi di diabete e la risposta al trattamento sono influenzati dalla dieta. L’alimentazione può migliorare la qualità della vita del paziente con diabete, in quanto previene le complicazioni. Il paziente con diabete deve seguire una dieta controllata in termini di qualità e quantità. Se anche voi soffrite di questa condizione, vi invitiamo a scoprire alcuni degli aspetti più importanti dell’alimentazione nel diabete. Ecco cosa c’è da sapere sull’alimentazione per i diabetici!
Il ruolo della dieta per il diabete
Il trattamento del diabete e il suo mantenimento sotto controllo presentano diversi aspetti, tra cui la dieta per diabetici. Un paziente a cui è stato diagnosticato il diabete deve quindi seguire una dieta speciale che lo aiuti a tenere sotto controllo la glicemia e a soddisfare le sue esigenze nutrizionali. La dieta per il diabete va di pari passo con i farmaci prescritti dal medico, l’esercizio fisico regolare e il mantenimento di un peso corporeo normale.
La dieta e l’attività fisica sono elementi importanti di uno stile di vita sano quando si soffre di diabete. Oltre ad altri vantaggi, seguire un piano alimentare sano e fare esercizio fisico può aiutare a mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro un intervallo sano. Ciò che si sceglie di mangiare, quanto si mangia e quando si mangia sono tutti elementi importanti per mantenere i livelli di glucosio nel sangue entro l’intervallo raccomandato dal medico. Pertanto, una dieta per il diabete può aiutare a:
- mantenere i livelli di glicemia, pressione arteriosa e colesterolo entro gli intervalli prefissati;
- perdere peso o mantenere un peso sano
- prevenire o ritardare i sintomi associati al diabete;
- sentirsi meglio e avere più energia.
Indice glicemico degli alimenti nella dieta per il diabete
L’indice glicemico è la velocità con cui un alimento innalza il glucosio nel sangue, ma è anche caratterizzato dal tempo in cui un determinato livello di glucosio nel sangue si mantiene costante.
Gli alimenti con un indice glicemico elevato aumentano improvvisamente la glicemia a un livello molto alto, ma presto la glicemia si abbassa altrettanto improvvisamente. Questi alimenti contengono carboidrati semplici che vengono assorbiti rapidamente. Gli alimenti ad alto indice glicemico sovraccaricano il pancreas, dove la produzione di insulina è ancora parziale, peggiorando il diabete di tipo 2 [2].
Gli alimenti a basso indice glicemico contengono carboidrati complessi che vengono assorbiti lentamente. Pertanto, aumentano lentamente la glicemia e la mantengono costantemente a un livello moderato.
Alimenti ad alto indice glicemico da evitare:
- riso bianco
- pane bianco;
- lo zucchero;
- cereali da colazione zuccherati;
- patate bianche;
- mais;
- pasta bianca;
- cereali raffinati.
Alimenti a basso indice glicemico da consumare:
- Cereali integrali (tra cui pasta integrale, pane integrale, riso integrale, farina d’avena integrale);
- patate dolci;
- legumi in chicchi.
Alimentazione per diabetici: cosa mangiare e cosa evitare?
Una dieta per diabetici si basa su tre pasti principali al giorno, serviti a orari regolari. Questo aiuterà l’organismo a utilizzare meglio l’insulina prodotta o assunta con i farmaci. Un nutrizionista può aiutarvi a definire una dieta per il diabete in base alla vostra salute, ai vostri obiettivi e al vostro stile di vita. Inoltre, vi parlerà di come migliorare le vostre abitudini alimentari, in base alla vostra corporatura, al vostro peso e al vostro livello di attività fisica.
In generale, le persone affette da diabete dovrebbero concentrarsi sugli alimenti che abbassano la glicemia e la mantengono in un range ottimale. Ecco un elenco di alimenti per il diabete, ma anche di quelli vietati o che dovrebbero essere consumati con moderazione dai diabetici!
Alimenti consentiti nel diabete
- Frutta e verdura fresca
- Cereali integrali e prodotti integrali
- Carne di pollame
- Pesce e frutti di mare
- Noci, anacardi, mandorle, semi (lino, zucca), arachidi – crude.
- Avocado
- Yogurt scremato e non zuccherato
- Legumi in chicchi
- Uova (massimo 1 uovo al giorno)
Alimenti vietati nel diabete
- Cibi fritti
- Prodotti da fast food
- Dolci e pasticcini commerciali
- Cereali raffinati e pane bianco
- Carne rossa
- Carne lavorata (salsicce)
Alimenti per diabetici da consumare con moderazione
- Pane integrale: 20 g
- Cereali integrali: 15 g
- Farina – riso, pasta, grigia, bulgur: 50 g, cotta
- Legumi – piselli, fagioli, ceci, lenticchie, soia: 50 g
- Amido – patate bianche, rosse, viola o dolci – 50 g, bollite
- Frutta al 20% di zucchero – banane, prugne, uva, pere, melograno, mango – 50 g
- Frutta con il 10% di zucchero – mele, pesche, agrumi, frutti di bosco, ciliegie, amarene, albicocche – 100 g
- Frutta con il 5% di zucchero – pompelmo, limone, pompelmo – 150 g
- Latticini – latte, yogurt, kefir, formaggio fresco, ricotta – 150-200 g
Anche se la frutta è considerata un’opzione salutare nella dieta per il diabete, è bene sapere che esistono sia frutti per diabetici, come i frutti di bosco o gli agrumi, sia frutti vietati per il diabete o che dovrebbero essere consumati con moderazione a causa del loro alto indice glicemico, come ananas, anguria, uva o frutta secca.